Alessio Caiazza

IU5BON/IA5 - Isola d'Elba

In questo 2022 ho avuto la fortuna di passare due settimane all'isola d'Elba. Vacanze in relax con la famiglia ma ho avuto modo di fare un po’ di attività radio.

L'Elba è un luogo fantastico, e anche radiantisticamente ha i suoi vantaggi: si tratta di una referenza IOTA EU-028, ha due enormi parchi POTA I-1115 e I-1049 ed entrambi sono referenze 2-fer in quanto fanno parte del parco I-0667.

Il giorno di maggiore attività da parte mia è stato il primo Agosto, dove l'intera giornata è stata dedicata alle attività radio.

Fortezza del Volterraio - DRES-TO035

Partenza la mattina da Rio Marina, c'è una strada provinciale che passa sul Volterraio. Il percorso da fare a piedi parte da un parcheggio lungo la strada ed il sentiero sale ripido, sono tutti gradoni, per circa 20 minuti (la segnaletica CAI indica 40 minuti).

Raggiunta la cima del Volterraio, su uno sperone di roccia si erige la fortezza del Volterraio, edificata su fortificazioni etrusche preesistenti dalla famiglia Appiani per proteggere la città di Portoferraio dalle invasioni dei mori.

Fortezza

Si tratta di una attivazione rapida e senza pretese. Opero esclusivamente con lo yaesu ft-5d con uno stilo di circa 40cm e successivamente anche con una slimjim autocostruita.

Purtroppo non è stato possibile confrontare le due antenne in modo approfondito perché l'assenza di alberi ha reso impossibile issare la slimjim che è stata appesa ad una ringhiera del castello e tesa in orizzontale a circa un metro da terra.

Faccio una manciata di QSO, prevalentemente locali. Ad esclusione di Roberto IK0BDO/5 le altre stazioni sono tutte Elbane o in traghetto verso l'isola.

Log e mappa dei QSO su MQC

Volterraio - WxM-TO793

Io davanti alla fortezza

Sono già in cima al volterraio quindi decido di dedicate la parte finale della mia permanenza in vetta al Watt per Miglio. A sorpresa collego una stazione di Genova che aveva a disposizione anche il C4FM e facciamo tutte le prove del caso in 2m e 70cm sia FM che C4FM.

La dove in FM ogni tanto si perdeva il segnale, in C4FM nessun problema di sorta, sia in modalità Narrow che Wide. Segnale perfetto, audio impeccabile.

I miei amici IZ5PHM e IK5JRZ sono ormai attraccati a Portoferraio, è il momento di scendere e andare sul monte Capanne.

Log e mappa dei QSO su MQC

Monte Capanne e Promontorio dell'Enfola - I-1049

Il parco dell'Arcipelago Toscano (I-0667) ha una superficie enorme ed è a sua volta suddiviso in sottoparchi. Per esempio il Volterraio si trova nel parco dell'Elba Orientale (I-1115) che fa parte del parco I-0667. Allo stesso modo il monte Capanne fa anche parte del suo sottoparco di nome Monte Capanne e Promontorio dell'Enfola (I-1049).

Elba

Dopo essere sceso dal Volterraio mi dirigo verso la gabinovia di Marciana per salire sul monte Capanne. La vista è mozzafiato già dopo i primi minuti, giunti in vetta lo spettacolo è incredibile. Faccio un paio di chiamate in FM mentre monto la EFHW e comincio le attività in HF. Mi posiziono all'ombra di uno sperone di roccia laterale rispetto alla sommità del monte, circa 50m in linea d'aria dal punto più alto. La posizione ombreggiata agevola l'attivazione e riesco ad andare avanti per quasi 3h, pausa pranzo inclusa.

Ora è il momento di attivare la sommità per il SOTA.

Log e mappa dei QSO su MQC

Monte Capanne - SOTA I/TO-080

sota

IZ5PHM mi ha portato una 4 elementi per i 2m gemella della mia rimasta a casa a Firenze, mentre aspetto alcuni pezzi dell'antenna comincio a chiamare in FM e collego immediatamente quattro stazioni, due delle quali anche in C4FM. Quando arriva la yagi l'attivazione è già assicurata dal numero di QSO ma monto ugualmente nella speranza di un DX in 2 m SSB. Purtroppo l'antenna non si comporta come dovrebbe e mostra a tratti un ROS alle stelle. Il sole si fa sentire e dopo poco meno di un'ora comincio a smontare la stazione.

Log e mappa dei QSO su MQC

team

73 de IU5BON

(l0g.in 5L5LMg)

This post accepts webmentions. Do you have the URL to your post?