Alessio Caiazza

MQC Field Day

Domenica mattina era il field day annuale di MQC, buona parte del club era trova in VHF per l’Apulia VHF QRP contest, ma io non sono attrezzato per le VHF e ho deciso di tentare nuovamente l’attivazione POTA di I-0125, il tombolo di Cecina.

Lascio la famiglia che ancora dorme al campeggio e monto in sella alla bicicletta per percorre quei 2Km che mi separano dal parco.

stazione radio

La stazione è così composta:

  • ICOM IC-705
  • Mat tuner 705 plus
  • EFHW per i 40m
  • Corde varie e peso per il lancio della corda
  • Raspberry PI 3 per modi digitali
  • IPad come schermo remoto per collegarsi al raspberry

Comincio l’attività in FT8 per validare il setup digitale con sincronizzazione automatica dell’ora tramite GPS. Fatti un paio di QSO decido di passare in SSB.

La propagazione non è eccellente, anche con lo spot faccio molta fatica. Alterno momenti di chiamata a spazzolate in banda 40m anche lì con risultati mediocri.

Tento di passare in 20m ma per qualche motivo ho un rumore a S7-S9.

Torno in 40m e continuo la mia attivazione.

Ad un certo punto ascolto un QSO a 145.500 fra due OM e busso. Uno di loro mi riceve e facciamo un rapido QSO in cui spiego la mia attivazione.

Fra i membri del club Alex era attivo in HF dal parco I-0668, tento di rispondere alla sua chiamata ma il suo segnale è praticamente impercettibile.

Ormai avevo portato a casa i 10 QSO per l’attivazione quindi decido di continuare a spazzolare un po’. Ad un certo punto noto un notevole miglioramento della propagazione, stazioni che ricevevo a S3 passano a S9+ quindi decido di ritentare con Alex I5EKX e questa volta il QSO si fa, il nostro primo park to park è a log!

Dopo poco meno di due ore di attività è ora di smontare tutto e raggiungere la famiglia.

73 Alessio IU5BON

(l0g.in 5DmKz0)

This post accepts webmentions. Do you have the URL to your post?