Alessio Caiazza

IARU HF Championship

Non avevo mai fatto un contest HF, nella mia mente è sempre stata un’attività ad appannaggio esclusivo di grosse stazioni QRO con torri piene di antenne.

Ieri mattina, nella chat telegram di ARI Firenze, Simone IW5EDI ci invitava a partecipare campionato del mondo della IARU. Il regolamento è semplice e basta rispondere con il rapporto più il codice della propria zona ITU (28 nel mio caso).

Il contesta iniziava alle 14 locali di sabato per una durata di 24 ore. Devo ammettere che la cosa mi aveva incuriosito non poco, decido quindi di partecipare nonostante la stazione QRP e l’antenna montata a zig-zig tra gli alberi del campeggio.

antenna EFHW

Accendo la radio qualche minuto prima e già noto una miriade di segnali in 20m, faccio un rapido QSO con una stazione Polacca e finalmente sono le 14, il contest è iniziato.

Il waterfall della mia radio si illumina di segnali, stazioni che si sovrappongono e pileup incredibili sulle stazioni Head Quarter (sono le stazioni ufficiali della “nazionale” di ogni stato).

Comincio a rispondere alle chiamate, più per gioco che altro, con 5W non avrei mai bucato pileup di quelle dimensioni, e invece… immaginate la mia sorpresa nel sentire le stazioni ripetere il mio nominativo seguito dal rapporto!

Insomma una attività partita più che altro per gioco si trasforma in una sfrenata caccia alle stazioni del contest sulle varie bande.

Nella teoria delle antenne c’è una proprietà chiamata “reciprocità”, forse la più importante per le piccole stazioni QRP. La reciprocità è la caratteristica per cui i valori del guadagno di una antenna in trasmissione si applicano anche ai segnali ricevuti. Che dire? Quando si hanno pochi watt e una antenna compromessa fa piacere che ci siano grandi stazioni in grado di ricevere anche il nostro piccolo segnale, alla fine QRP o QRO, il nostro QSO vale quanto quello degli altri per il calcolo del punteggio.

Ho passato due piacevoli ore in radio e mettendo a segno 13 QSO con diversi moltiplicatori che dovrebbero valere qualcosa meno di 300 punti. In più ho fatto tanti nuovi DXCC in fonia che per ora avevo solo in digitale.

punteggio provvisorio
mappa QSO

73 Alessio IU5BON

(l0g.in 5DeKz0)

This post accepts webmentions. Do you have the URL to your post?